mercoledì 16 gennaio 2013

16/1/13 – 12^ Giorno – Luxor - Egitto 6^ Tappa: Desert Camp – Luxor km. 106,76


16/1/13 – 12^ Giorno – Luxor - Egitto
6^ Tappa: Desert Camp – Luxor km. 106,76

Cartina 6^ Tappa: Desert Camp-Luxor km. 106,76

Oggi purtroppo il dolore al tendine di Achille destro è aumentato molto; si è formato anche un leggero gonfiore nella parte interna, come se fosse una puntura di un insetto e questa cosa mi ha fatto anche pensare. Qui a Luxor ora faremo un giorno di riposo e spero di migliorare un po’. I primi 60 km sono rimasto purtroppo da solo in zone poco sicure, caotiche con la presenza anche di alcune persone un po’ ostile…..sono comunque andato avanti fino al pranzo di metà strada. Da lì mi sono unito ad un bel gruppo e mi sono sentito più sicuro perché per strada siamo passati in mezzo a tantissimi villaggi, pieni di gente e di bambine che a volte, invece, di festeggiarci, ci tiravano frutta o piccoli sassi. C’era gente ovunque, tutti poveri, villaggi fatiscenti, sporcizia, traffico….insomma uno spettacolo veramente deprimente!
La cornice di degrado e di miseria è veramente inquietante! In mezzo a questo caos ho anche bucato la ruota davanti, ma per fortuna tutto il gruppo si è fermato con me e sono potuto ripartire in compagnia.
Non c’è affatto da sentirsi sicuri in queste strade per la gente che le frequenta e, quindi, la prima regola sarà quella di non essere mai solo, sempre in piccoli gruppetti.
Di nuovo questa mattina ho trovato la ruota davanti a terra……non ho proprio fortuna in questi primissimi giorni.
Anche oggi accanto al campeggio c’era la disponibilità di alcune stanze ed io ne ho approfittato ed ho anche fatto un po’ di lavanderia. Sono ancora scioccato dello spettacolo deprimente che ho visto oggi lungo le strade, il tutto probabilmente amplificato dal fatto che le ho percorse in bici e quindi in condizioni sicuramente non di massima sicurezza.